salta ai contenuti
 
 

Corsi di italiano per stranieri

La conoscenza della lingua italiana è fondamentale per vivere bene in Italia. Conoscere la lingua italiana ci permette di comunicare, di comprendere e di essere compresi. Permette di avere le informazioni che servono per svolgere le attività più semplici della vita quotidiana come fare la spesa o quelle più delicate come parlare con il medico di famiglia, con gli insegnanti deifigli, con il datore di lavoro, ecc….

La conoscenza della lingua italiana oggi è molto importante soprattutto perché dal 09/12/2010 chi vuole richiedere il Permesso CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), deve aver superato un test di lingua italiana. In questo test il cittadino straniero dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana corrispondente al ivello A2. Oltre a ciò, dal 10/03/2012 è entrato in vigore l’Accordo di integrazione (permesso a punti) che prevede, fra gli impegni del cittadino straniero, anche quello di acquisire un livello di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2. Questo livello corrisponde a una padronanza della lingua italiana medio-buona che consente di chiedere informazioni, sapersi presentare, completare un questionario anagrafico con i dati personali.

Nel territorio Metropolitano le uniche Scuole Pubbliche che svolgono corsi che rilasciano le Attestazioni valide sono i Centri Per l'istruzione degli Adulti, che hanno sedi diverse sul territorio.



Rilasciano inoltre tale certificazione Gli enti/associazioni/scuole certificati da uno dei quattro enti riconosciuti dal Ministero degli affari esteri e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (CILS - Università per stranieri di Siena; CELI - Università per stranieri di Perugia; IT - Università di Roma Tre; PLIDA - Società Dante Alighieri). 

Ci sono inoltre molte Associazioni e Scuole private che svogono corsi di Italiano per stranieri: la frequenza di tali corsi può consentire all'adulto che si rivolge ai CPIA per ottenere la Attestazione di conscenza dell'italiano livello A2 , un riconoscimento di crediti riferito alle conoscenze già possedute.
 

Città metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 6598111 - P.I. 03026170377
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio